logoproloco7

torna su

Associazione Turistica Pro Loco Seneghe
Piazza Mannu 9, 09070 Seneghe (OR) - Tel. 3924669038
C.F.: 90013060950 - E.mail: proloco.seneghe@tiscali.it 
Pec: ass.tur.prolocoseneghe@pec.it
Privacy / Cookies policies

facebook
instagram
whatsapp
coverprentzas

LE AZIENDE COINVOLTE

Campagnola SRL

Dal 1958 ideiamo, progettiamo e realizziamo attrezzature professionali per la raccolta e la potatura, studiate ad hoc per agevolare gli operatori più esperti ed esigenti di questo settore agricolo. Le soluzioni Campagnola combinano la qualità del know how Made in Italy con una solida esperienza pluriennale, proponendosi come alleati indispensabili di chi ricerca una garanzia di prestazioni ottimali in ogni contesto. Tecnici altamente specializzati e processi di produzione innovativi ci permettono di offrire ai nostri clienti prodotti che siano una perfetta sintesi tra l’affidabilità delle tecnologie di ultima generazione e la potenza, maneggevolezza, praticità ed efficienza di prodotti robusti e resistenti nel tempo. Da oltre 60 anni a guidare ogni fase del nostro lavoro, dalla prototipazione fino al collaudo finale, è la voglia di guardare al futuro puntando su responsabilità, sicurezza, etica e rispetto: valori che sono la base di ogni nostra decisione.


Oleificio Sociale di Seneghe

L’Oleificio Sociale Cooperativo di Seneghe è stato costituito nel 1956 da 48 olivicoltori locali, che decisero di associarsi al fine di poter curare direttamente tutto il processo produttivo dell’olivo. Oggi la Cooperativa conta 360 soci, pari al 98% degli olivicoltori di Seneghe, che coltivano circa 60 mila piante su una superficie di 4,50 Kmq. A distanza di poco più di mezzo secolo, l’Oleificio Sociale di Seneghe, dotato oggi di un moderno e razionale impianto realizzato interamente in acciaio inox, produce olio di elevata qualità nel rispetto della tradizione più antica. La particolare morfologia del territorio di Seneghe, le sue colline poste a 300-350 metri s.l.m. e a pochi chilometri dal mare, l’eccellente qualità degli ulivi, sono i principali fattori che contribuiscono alla produzione di un olio dalle qualità straordinarie. La raccolta delle olive avviene in autunno al momento dell’invaiatura, direttamente dalla pianta sia a mano che con scuotitrici meccaniche. Il trasporto in frantoio avviene in giornata con cassette forate che consentono una adeguata aerazione delle olive, mentre la molitura viene effettuata subito o al massimo entro le 12-16 ore successive all’arrivo in frantoio e dopo un accurato controllo sulla qualità e sulla sanità delle drupe. Lo stoccaggio dell’olio avviene esclusivamente in serbatoi in acciaio inox ed in atmosfera controllata. Da Oleificio di Seneghe sappiamo che il settore alimentare e delle bevande è in continua evoluzione. Dalla nostra creazione nel 1956 abbiamo dovuto affrontare molti cambiamenti, ma abbiamo sempre messo al primo posto la soddisfazione dei nostri clienti. 


Azienda Agricola Pretziosa

Nasce a Seneghe tra il 2010 ed il 2012 ad opera di Giovanni Mastinu, con il supporto e la collaborazione di un gruppo di amici, consapevoli di poter offrire ai consumatori un prodotto unico, di elevata qualità. Giovanni Mastinu, potatore e frantoiano, cura l’intero processo produttivo a partire dagli ulivi, tutti siti nel territorio di Seneghe.


Azienda Agricola Su Riu

L’azienda agricola SU RIU si trova nel comune di Seneghe dista 2 km dal centro abitato, l'azienda è molto frammentata, rispecchia del tutto la situazione Seneghese molti appezzamenti piccoli in varie località, essa è situata ad un altitudine sopra il livello del mare che varia dai 350 metri ai 450 metri, è composta da più di 700 piante di cui 150 sono secolari mentre il restante sono oliveti che non raggiungono i 130 anni è presente qualche appezzamento con un nuovo impianto.  Le varietà più comuni sono tre di cui il 45% è Bosana, il 40 % Tonda di Cagliari, la quale viene sfruttata anche come oliva da confetto, mentre il restante 15% è  Semidana. Le lavorazioni trattamenti vengono fatti tutti meccanicamente, anche la raccolta viene fatta meccanicamente tramite uno scuotitore a pinza applicata ad un trattore, questo per velocizzare il periodo di raccolta e aumentare la quantità di prodotto da trasformare, tutta la produzione raccolta viene conferita per la trasformazione all’ Oleificio sociale Cooperativo di Seneghe.

 

Azienda Agricola Cosseddu

L'azienda agricola Cosseddu si occupa da oltre da più di 40 anni della cura e coltivazione degli oliveti e produzione di olio extravergine di oliva di qualità. L'olio prodotto ha caratteristiche molto particolari. Fruttato intenso di olive fresche, sapore equilibrato tra amaro e piccante con retrogusto di carciofo.


Azienda Agricola Salaris

L’azienda agricola Gian Luigi Salaris continua una tradizione familiare che si tramanda da almeno cinque generazioni. L’attuale titolare, muovendosi nel solco della tradizione, ha introdotto profonde innovazioni sia nella coltivazione che nella lavorazione. Un nuovo impianto è stato realizzato negli anni 90, mettendo a dimora esclusivamente cultivar tradizionali della Sardegna; negli anni successivi l’intera superficie dell’azienda è stata adeguata ai moderni metodi di coltivazione, ma si è avuta cura di mantenere e spesso ripristinare l’aspetto tradizionale degli oliveti del Montiferru. Nel 2009 è stato inaugurato nell’antico fabbricato aziendale, oggetto di un accurato restauro conservativo, un nuovo laboratorio climatizzato per la conservazione e l’imbottigliamento del prodotto in condizioni ottimali. La proprietà si estende per circa 7,5 ettari nel raggio di circa due chilometri dall’abitato di Seneghe. Gli impianti più antichi risalgono a oltre tre secoli fa. Le cultivar presenti negli oliveti sono quelle tradizionali della Sardegna centro-occidentale, Bosana, Semidana, Manna, cui si è aggiunta di recente un’altra varietà autoctona, la tonda di Cagliari.
 

Azienda Agricola Alim. Sar.

È un’azienda che nasce dall’esperienza maturata da generazioni in campo agricolo, nello specifico nel settore dell’olivicoltura. Opera in Sardegna da 21 anni con un obiettivo principale: valorizzare i prodotti alimentari presenti nel territorio. Oltre all’olio extra vergine d’oliva la nostra azienda produce e confeziona olive verdi e nere in salamoia, crema di olive, pomodori secchi e una seleziona di legumi coltivati nel Sinis: ceci, lenticchie, farri, lupini e cicerchie.
 

Azienda Agricola Fratelli Andria

Attraverso il sapore, i profumi e il colore del nostro olio cerchiamo di raccontare la natura incontaminata che ci circonda, l'aria fresca che avvolge la fertile collina di Seneghe e le abbondanti vene d'acqua pura che si diramano nella terra rendendola ricca e produttiva. Il nostro invito è di degustare una bruschetta con il nostro olio per immergersi nei nostri panorami, stando all'ombra di un olivo millenario mentre in sottofondo le cicale friniscono, una poiana volteggia nel cielo e volgendo lo sguardo verso l'orizzonte la sensazione che il posto giusto in cui stare in quel momento sia questo. Grazie alla passione per la natura e il nostro territorio, da decenni portiamo avanti la tradizione di famiglia nella raccolta e trasformazione delle olive. Tramite l'attenzione e le cure costanti per le nostre piante, le ottime proprietà del terreno e grazie ad una tipologia di spremitura a freddo, che non altera le caratteristiche organolettiche del prodotto, siamo in grado di proporre un olio di alta qualità.
 

Montiferru Vitivinicola

Il progetto denominato Vini del Montiferru nasce da alcune appassionate discussioni tra un gruppo d’amici di eterogenea esperienza: impiegati, artigiani, pensionati e disoccupati, animati da un sano spirito campanilistico, amanti del vino locale e viticoltori part-time da sempre per tradizione familiare.  Con il progetto Vini del Montiferru si intende valorizzare, tra l’altro, le tipicità locali recuperando l’antica tradizione vitivinicola di Santu Lussurgiu. attraverso un processo di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni e l’adozione di un disciplinare di produzione e di vinificazione. Con questo progetto si intende promuovere contestualmente il territorio del Montiferru aggiungendo il vino al paniere dei prodotti gastronomici già offerti, come l’acquavite, il casizolu, l’olio e il bue rosso. In questo senso i nostri vini costituiscono un naturale completamento dell’offerta al turista ed un forte elemento di identità locale. Assieme alla piacevolezza ed al senso di benessere suscitati dalla degustazione di un prodotto sano, genuino, dai sapori antichi, intendiamo “vendere” anche la storia, le tradizioni della nostra comunità e più in generale, la ricchezza di una zona dalle forti connotazioni turistiche. Nel 2012 abbiamo acquistato i locali di un frantoio dismesso nella zona PIP di Santu Lussurgiu e li abbiamo pian piano ristrutturati trasformandoli in quella che oggi possiamo chiamare con orgoglio la nostra cantina. Le attrezzature di cui disponiamo non sono certo all’avanguardia ma siamo ora in grado di svolgere in piena autonomia le attività di vinificazione, stoccaggio ed imbottigliamento ed eseguire qualche lavorazione per conto terzi. Produciamo e imbottigliamo in quantità limitate un Vermentino ed un Cannonau di Sardegna DOC che abbiamo chiamato Rekreu,  Terre Vulcaniche ed un rosso IGT Isola di Nuraghi chiamato Don Nicolau. Nel 2019 la rivista Vino Da Bere che effettua delle degustazioni annuali delle varie tipologie di vino nelle regioni Italiane ha collocato il nostro Rekreu all’ottavo posto tra i vermentini di Sardegna DOC; al primo posto tra i cannonau di Sardegna il nostro Terre Vulcaniche 2017 ed al primo posto tra “gli altri vini” è stato inserito anche il nostro Don Nicolau rosso 2017. La grande soddisfazione per questi riconoscimenti è cresciuta ancora di più con l’attribuzione della Golden Medal al Terre Vulcaniche 2017 nel concorso internazionale Grenaches du Monde svoltosi a Montpellier in Francia nel 2020.
 

Tanca Barbarossa

Tanca Barbarossa nasce nel 2018. Si trova nell’agro di Oristano, all’interno di un oliveto composto da circa un migliaio di piante di cui 650 secolari. Si tratta di varietà autoctone che hanno dato vita a tre oli monocultivar. Un portale del Settecento rappresentava la via principale d’accesso al fondo, al suo interno piante centenarie, un casale diroccato, un mulino in pietra, un pozzo antico. Molti anni fa nel nostro oliveto si produceva olio, ci piacerebbe ritornare al passato con l’innovazione e la tecnologia. Il nostro sogno è un piccolo frantoio aziendale per continuare il cammino iniziato, lungo, difficile ma molto appassionante.


 
unnamed.jpeg
oleificio-seneghe
azienda-agricola-pretziosa
azienda-agricola-su-riu
azienda-agricola-cosseddu
azienda-agricola-salaris
alim-sar
azienda-agricola-fratelli-andria
vitivinicola-montiferru
social1prentzas
social2prentzas
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder