coverprentzas

PRENTZAS APERTAS

Dal 17 al 19 Dicembre 2021

"l'olio d'oliva tra simbologia e connessioni"

Prentzas Apertas dopo alcuni anni ritorna a Seneghe con una nuova veste.

Un appuntamento che ambisce a diventare un punto di riferimento per il territorio del Montiferru e le sue comunità.

Al centro delle tre giornate - dal 17 al 19 dicembre 2021 - c’è ovviamente l’olio d’oliva, i suoi produttori e tutto il circuito che ne ruota attorno.

La guida è affidata alla Pro Loco, che ha pensato di investire nel progetto costruendo un circuito di nuove reti attorno all’evento, ripensando l’appuntamento storico in una cornice che implementano il ruolo dei produttori del territorio, la sostenibilità, le esperienze gastronomiche e ovviamente le tradizioni di un’area vocata alla produzione agro alimentare di qualità.

Obiettivo è favorire lo scambio di know-how e la costruzione di collaborazioni fra gli stakeholder locali, nazionali e internazionali. Prentzas Apertas si trasforma nella sua XVI edizione attraverso una programmazione negoziata tra soggetti privati e soggetti pubblici per l'attivazione di una serie di interventi di sviluppo e miglioramento di un'area territoriale peculiare quale quella del Montiferru.

Prentzas Apertas ha come obiettivo:
  • incentivare la competitività del tessuto economico territoriale e promuovere l'innovatività delle tecniche di olivicoltura attraverso lo scambio di buone pratiche con esperti del settore locali, nazionali e internazionali.
  • incentivare la capacità di risposta dinamica;
  • implementare la capacità di progettazione e di pianificazione strategica degli operatori economico-culturali del territorio;
  • sviluppare partenariati locali e costruzioni di reti nazionali e internazionali;
  • promuovere la conoscenza del settore e lo sviluppo turistico enogastronomico e commerciale fra le nuove generazioni

Al centro di Prentzas c’è ovviamente Seneghe e la sua capacità di “aprirsi al mondo”.
Come da programma nulla è stato lasciato al caso dall’aspetto dedicato all’accoglienza al coinvolgimento attivo dei giovani della comunità, impiegati nello sviluppo dell’evento e all’interno dei  vari panel sino alla presenza attiva dei produttori del territorio.

Prentzas Apertas nel 2021 apre una sfida al territorio e alle istituzioni: mettere in pratica un percorso da protagonisti nel panorama dell’olivicoltura isolana immaginando uno sviluppo etico, condiviso e partecipato della comunità seneghese nel settore dell'agroalimentare e della gastronomia di eccellenza.

L’evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Seneghe e della Fondazione di Sardegna.

logosardegna
logosard

con il contributo di

logocomune